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Il Blog di Goodea

Non tutti guardano i banner

Più della metà di annunci digitali sulla rete display non sono realmente visti, secondo i nuovi dati di Google.

In uno studio che si proponeva di comprendere i fattori che influenzano la visibilità degli annunci pubblicitari online, il gigante di internet ha esaminato le proprie piattaforme di visualizzazione di pubblicità, allo scopo di creare un insieme di dati statisticamente significativi. (I dati sono stati originati da DoubleClick for Publishers , DoubleClick Ad Exchange e la Rete Display di Google, campionati in una settimana).

Si è riscontrato che il 56,1 % degli annunci non era stato visto.

Lo studio ha concluso che più della metà delle visualizzazioni precedentemente considerate utili, non servivano a niente.

Secondo Media Rating Council, un’impressione visibile si verifica quando il 50 % dei pixel di un annuncio sono sullo schermo per un secondo .

Il dato interessante è che la posizione più visibile per i banner è sopra la piega, non nella parte superiore della pagina.

Quindi la visibilità media per le unità pubblicitarie above-the -fold si attesta al 68 %, mentre il dato comparabile per le unità below the fold è stata del 40 % .

E la visibilità varia notevolmente a seconda del settore specifico. I più alti tassi di visibilità sono stati riscontrati nelle campagne costruite prevedendo un coinvolgimento degli utenti di grande impatto e con banner sempre nuovi e creativi.

Aaron Fetters, direttore del Insights e Analytics Solutions Center presso il Kellogg Co., ha proposto una semplice regola per determinare il valore della visibilità, per parametrarlo alle vendite, tagliando del 50% la visibilità proveniente da una data campagna. Bravo.

Per gli annunci che erano visti per il 55 %, vi è stato un immediato 18 % come incremento in termini di efficacia immediata della campagna sulle vendite.

Quando la visibilità ha raggiunto fino al 65 %, l’efficacia ha registrato un incremento del 41%. Un salto incredibile, un 10 % in più in grado di portare efficacia reale per il 23 %, davvero notevole.

Quando almeno il 70 % della pubblicità digitale è visibile, “Abbiamo riscontrato un miglioramento del 68 % nella capacità di quella campagna di spostare scatole di cereali dallo scaffale. “

Fonte Kellogs – Google Inc.